Calendario

Apr
25
Gio
la stagione “OSI al LAC” si chiude giovedì 25 aprile con Julian Rachlin e il violino di Veronika Eberle @ Lugano, LAC
Apr 25@20:30

OSI al LAC 10
LAC Lugano
Giovedì 25 aprile 2024 ore 20.30

Orchestra della Svizzera italiana
Julian Rachlin direttore
Solista Veronika Eberle violino

Sergej Prokof’ev Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 Classica
Felix Mendelssohn Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550

Main partner RSI. Concerto diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due)
Con il sostegno di BancaStato e AIL.
Prevendita www.osi.swiss

Apr
27
Sab
Questa settimana: la Jam Session mensile! 27.04 a Lugano-Besso @ Lugano-Besso
Apr 27@19:15

I prossimi appuntamenti a Jazz in Bess

Questa settimana: la Jam Session mensile!
27.04 Jam session

con cena (solo su riservazione): apertura porte 19.15 solo per le persone iscritte alla cena!

Jam Session (aperta a tutti i musicisti) dalle ore 21.15 circa

Formazione base: DE-LOVELY, omaggio a Cole Porter

Andrea Favatano – chitarra
Yazan Greselin – organo Hammond
Matteo Rebulla – batteria

Puntualmente, a fine mese, Jazzy-Jams torna a proporvi un “classico” della nostra attività: la jam session mensile, in cui convivialità e musica dal vivo si uniscono creando il momento più caratteristico della nostra programmazione.

Pe questa parte di stagione, che si concluderà il mese di giugno, Jazzy-Jams ha chiesto al chitarrista Andrea Favatano di assumersene la conduzione artistica, scegliendo man mano i musicisti che lo affiancheranno quale gruppo base. Nato nel 1977, di origini pugliesi, Andrea risiede da tempo nel nostro cantone ed è tra gli abituali frequentatori delle jam session a Muralto. Titolare di una laurea specialistica in musica jazz ottenuta al conservatorio di Monopoli, ha suonato con Stewart Copeland (storico batterista dei Police!), Max Ionata, Alex Orciari, Alfredo Ferrario (solo per citare quelli conosciuti anche al nostro pubblico!…)

“De-Lovely” è il progetto con il quale il trio base (composto da Andrea Favatano, Yazabn Greselin e Matteo Rebulla) aprirà la serata, con brani come In the still of the night, You’re the top, So in love, Ev’ry time we say goodbye, rendendo omaggio al celebre autore Cole Porter.
Come preso per mano, l’ascoltatore verrà accompagnato in un racconto monografico dove la magia delle composizioni si intreccia con i particolari sulla vita dell’autore e sulla genesi delle sue opere, entrando così a contatto con la dimensione più intima della musica del grande musicista.

Nel rispetto della tradizione, vi sarà anche la possibilità di cenare a Jazz in Bess dalle 20.00, solo su prenotazione (SMS allo 079 3370059 oppure per e-mail prenotazioni@jazzinbess.ch

A seguire, dalle 21.15 circa, la jam session vera e propria aperta a tutti i musicisti.

Il menu, preparato dall’ équipe di Tosca Serena, prevede

l’insalatina primaverile
la lasagna con gli asparagi di Cantello
la torta Mimosa
costo: fr. 30.- (bibite escluse) – soci Jazzy-Jams fr. 25.-

L’ENTRATA ALLA JAM SESSION È LIBERA PER I SOCI, altrimenti TESSERA DEL GIORNO fr. 5.-
MUSICISTI CHE SUONANO: gratis

Apr
28
Dom
Concerto Domenica 28 aprile 2024 Chiesa di Gudo – Duo Solistico di Archi dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” @ Gudo
Apr 28@16:30

Domenica 28 aprile 2024 alle ore 16,30 presso la Chiesa San Lorenzo di Gudo, si terrà il concerto del Duo Solistico di Archi dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”. L’organico del complesso, fondato nel 1981 e diretto da Leandro Galassi, è stato riproposto nel 2013 nella nuova veste interamente al femminile ed è composto da una formazione di Archi e Clavicembalo, con l’aggiunta saltuaria di solisti ospiti. Spesso alcune componenti si esibiscono in Duo, Trio e Quartetto, Quintetto come in questa produzione. Il programma comprenderà musiche di Bach, Haydn, Clementi, Telemann, Faurè, Sibelius, Glière e vedrà in qualità di Soliste la Violinista Daniela Zanoletti e la Violista Patrizia De Santis. Il concerto è organizzato e prodotto dall’Associazione per l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi. L’ingresso è libero.

* * * * *
L’ORCHESTRA DA CAMERA “ARRIGO GALASSI” – Fondata nel 1981 dal Mo. Leandro Galassi in ricordo del fratello Arrigo, già Primo Oboe dell’Orchestra e del Teatro alla Scala di Milano e scomparso tragicamente a soli 36 anni, ha sempre mantenuto uno scopo principale, vale a dire quello di creare le condizioni ideali, affinché valenti musicisti abbiano la possibilità di fare musica insieme, cimentandosi in un vasto repertorio. Questo complesso, che in diverse occasioni si è presentato in formazione sinfonica, ha avuto sin dall’inizio l’appoggio dei Maestri Claudio Abbado e Carlos Kleiber, nonché del Teatro alla Scala. Ha collaborato con alcune Prime Parti della Scala quali Giulio Franzetti, Francesco Catena, Giuseppe Bodanza, Evandro Dall’Oca, Raimondo Matacena, David Searcy e nel 1999 ha registrato, presso la RSI, la Water Music Suite No. 25 di Händel e il Concerto di Mozart per Pianoforte e Orchestra in MI bem. Magg. K 482 con il pianista Bruno Canino, già amico e collega di Arrigo in Scala. Al suo interno vengono formati trii, quartetti, quintetti, ottetti ecc. A questo proposito, nel maggio 1987, sette solisti hanno eseguito l’Histoire du Soldat di Stravinsky presso il Teatro alla Scala, sotto la supervisione, rispettivamente dei Maestri Riccardo Muti e Seiji Osawa, riscuotendo l’apprezzamento di entrambi. Nel giugno 1996, è stato riproposto questo lavoro con la narrazione dell’attore Lino Toffolo. In questi anni di attività, l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”, ha eseguito musiche da Gabrieli agli autori del novecento, ottenendo lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Grazie all’esperienza fatta in questa compagine, molti giovani, che allora muovevano i primi passi, oggi sono affermati professionisti e occupano posti di rilievo in prestigiose Orchestre come quelle del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica del Teatro alla Scala, dell’Arena di Verona, della RAI, del Covent Garden di Londra, dell’Orchestra Giovanile Europea e della Gustaf Mahler Jugendorchester, che furono formate e dirette dal Maestro Claudio Abbado, ed altre ancora. Dal settembre 2013 l’organico è composto da una formazione di Archi e Clavicembalo interamente al femminile con solisti ospiti. L’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” nell’ottobre 2021 raggiunge un ragguardevole traguardo, festeggiando il 40° Anniversario della sua Fondazione.

Mag
4
Sab
IL SABATO IN PIAZZA: una nuova iniziativa targata SUPERNOVA, il 4 maggio a Novazzano @ Novazzano
Mag 4@10:30–16:30

IL SABATO IN PIAZZA:
una nuova iniziativa targata SUPERNOVA.
L’Associazione SUPERNOVA è lieta di annunciare il lancio de IL SABATO IN PIAZZA, un’entusiasmante iniziativa che si terrà una volta al mese, con il primo appuntamento fissato per SABATO 4 MAGGIO 2024, dalle 10:00 alle 16:30. Questo evento inaugurale, intitolato Festa di Prima-Vera, rappresenterà non solo la conclusione del Progetto Civico DIALOGHI FUTURI, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo di coinvolgimento cittadino dell’Associazione civica SUPERNOVA.
Per comprendere appieno il significato e l’importanza de IL SABATO IN PIAZZA, è essenziale porre l’accento sulla sua genesi, che trae le radici da un progetto nazionale coinvolgente, culminato in un viaggio di partecipazione cittadina durato due anni. Questo viaggio ha visto insieme autorità comunali e portatori di interesse, lavorando con una metodologia innovativa – la Theory U – che mira a sviluppare nei partecipanti capacità di leadership centrata sull’ascolto, sulla condivisione della visione del sistema, sulla curiosità, la sospensione del giudizio, l’apertura di cuore e di volontà. In particolare, IL SABATO IN PIAZZA è un risultato tangibile di questo viaggio collettivo, disegnato e facilitato attraverso la Theory U, che lavora con un approccio sistemico per promuovere l’apertura mentale e la collaborazione.
SABATO 4 MAGGIO, sarà una festa vibrante con numerose attività, tra cui degustazioni, laboratori, stand gastronomici e l’immancabile angolo delle chiacchiere, dove si potranno condividere idee, giochi e storie con altri partecipanti.
Ma la vera attrazione sarà IL MERCATINO, che vanta una trentina di espositori con una vasta gamma di prodotti legati all’artigianato, all’agroalimentare e a molti altri generi. Sarà un’opportunità unica per esplorare le creazioni di talentuosi artigiani e gustare prelibatezze locali.
Un momento clou dell’evento sarà l’attività BARATTIAMO, dedicata ai bambini della scuola elementare, che potranno portare oggetti da scambiare, aprendo le porte a una nuova esperienza ricca di stimoli e di apprendimento, alla scoperta del valore del denaro, delle relazioni, delle cose.

Inoltre, non bisogna perdere l’occasione di partecipare all’aperitivo offerto alla popolazione alle ore 11:15, un momento di convivialità e socializzazione offerto gentilmente dal Comune di Novazzano. Dopo questo momento di condivisione, seguiranno alle 11:45 brevi discorsi degli attori ufficiali di questo evento accompagnati dal taglio del nastro inaugurale, segnando simbolicamente l’inizio di questa straordinaria giornata di connessione e celebrazione comunitaria. La parte ufficiale della mattinata, sarà allietata dall’esibizione dei CORNI DAL GENERUS. Successivamente la piazza sarà accompagnata da musica dal vivo fino alle ore 15:30.
Desideriamo sottolineare che il progetto del SABATO IN PIAZZA vede la collaborazione di altre ASSOCIAZIONI LOCALI, che contribuiscono alla diversificazione delle attività e all’arricchimento dell’esperienza per i partecipanti.
Durante l’intera giornata di sabato, l’Associazione SUPERNOVA sarà sempre presente con un punto informativo, pronto ad accogliere i visitatori, fornire ulteriori dettagli sulle iniziative future, accogliere eventuali altri associati e rispondere a qualsiasi domanda.
In caso di pioggia, l’evento si terrà comunque e verrà spostato all’interno degli spazi dell’oratorio, garantendo la continuità delle attività e il mantenimento della vivacità dell’evento.
Segnate in agenda il prossimo sabato 8 giugno 2024, quando IL SABATO IN PIAZZA tornerà con un programma dedicato all’economia circolare e all’energia. Un’opportunità unica per esplorare tematiche cruciali per la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.
Coloro che desiderano partecipare al SABATO IN PIAZZA come espositori, con laboratori o anche come volontari sono invitati a contattare l’Associazione SUPERNOVA per ulteriori dettagli e per confermare la propria partecipazione.
Continuate a seguirci su www.associazionesupernova.ch e per ulteriori informazioni contattateci via e-mail all’indirizzo ilsabatoinpiazza@associazionesupernova.ch
Di seguito le date in programma per l’anno 2024:
SABATO 04.05.2024 SABATO 05.10.2024
SABATO 08.06.2024 SABATO 02.11.2024
SABATO 07.09.2024 SABATO 07.12.2024 

Informazioni sull’evento:
• Data: sabato 4 maggio 2024
• Orario: 10:00 – 16:30
• Luogo: Novazzano – Centro Paese
• Evento: “Festa di Prima-Vera” – IL SABATO IN PIAZZA
• Parcheggi: Disponibili presso il Piazzale delle Scuole Elementari
• Nota: L’evento si terrà con qualsiasi tempo
Programma dell’evento:
• 10:00: Inizio Mercatino e apertura Buvette
• 11:15: Aperitivo offerto alla popolazione
• 11:30: Esibizione a cura dei CORNI DAL GENERUS
• 11:45: Discorsi Ufficiali e taglio del nastro inaugurale
• Dalle 12:00: Fornitissima griglia in funzione, in collaborazione con la Sagra Paesana
• Dalle 14:00: Barattiamo – Attività gioco per i bambini di IV e V SE, organizzato da Dialoghi Futuri
• Alle 16:00: Pane e marmellata, la merenda offerta dai nonni di Novazzano

Mag
11
Sab
Concerto Sabato 11 maggio 2024 Chiesa San Cristoforo di Caslano – Solisti dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” @ Caslano
Mag 11@20:30

Sabato 11 maggio alle ore 20,30 presso la Chiesa San Cristoforo di Caslano, si terrà il consueto concerto annuale dei Solisti dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”. L’organico del complesso, fondato nel 1981 e diretto da Leandro Galassi, è stato riproposto nel 2013 nella nuova veste interamente al femminile ed è composto da una formazione di Archi e Clavicembalo, con l’aggiunta di solisti ospiti. Spesso alcuni componenti si esibiscono in Duo, Trio. Quartetto e Quintetto ed in questa specifica occasione, verranno proposte pagine di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Franz Peter Schubert, Felix Mendelssohn Bartholdy. Il Trio sarà composto da Daniela Zanoletti, Violino, Patrizia De Santis, Viola e Alessandro Aletti, Clavicembalo. Il concerto è organizzato e prodotto dall’Associazione per l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi. L’ingresso è libero.