Calendario

Set
28
Sab
Percorso espositivo sensoriale “Vedere con le mani” al Castelgrande dal 28 sett. 2019 al 19 genn. 2020 @ Bellinzona
Set 28 2019@05:31–Gen 19 2020@06:31

Dal 28 settembre 2019 al 19 gennaio 2020 la Sala Arsenale di Castelgrande accoglie una nuova mostra tutta da scoprire. In collaborazione con il Museo Villa dei Cedri e con la partecipazione di Unitas – Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera Italiana, a Castelgrande si potrà vivere l’esperienza sensoriale “Vedere con le mani. Percorso tattile sulle forme e i colori di Josef Albers”. Un’esposizione che attraverso la riproduzione tattile di alcune opere di Josef Albers, un corridoio sensoriale al buio e una selezione di esercitazioni pratiche sul colore, rende possibile scoprire e sperimentare le strutture compositive e le forme attraverso l’interazione tattile. L’esposizione di Castelgrande è complementare a quella del Museo Villa dei Cedri “Josef Albers. Anatomia di Omaggio al Quadrato”, le due mostre sono contemporaneamente aperte al pubblico nelle rispettive location fino a gennaio.

La guida Barbara con il vice-presidente Unitas Ticino, sig. Bisi

La guida Barbara con il vice-presidente Unitas Ticino, sig. Bisi

L’OTR Bellinzonese e Alto Ticino è particolarmente felice di ospitare, nella splendida cornice di Castelgrande, un’esposizione tattile che accompagnerà il visitatore in un bellissimo viaggio attraverso i sensi e alla scoperta del tatto.

In collaborazione con Bellinzona Musei e in occasione della mostra «Josef Albers. Anatomia di Omaggio al Quadrato» in corso presso il Museo Villa dei Cedri, la Sala Arsenale di Castelgrande ospita il progetto «Vedere con le mani», un percorso espositivo sensoriale creato a partire dai lavori artistici di Josef Albers e del suo insegnamento. Nata dalla collaborazione fra Atlante Servizi Culturali e l’americana The Josef and Anni Albers Foundation, e con il supporto scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano, l’esposizione ha la finalità di creare un modello di mostra d’arte fruibile con pari interesse sia da soggetti normo-vedenti, sia da persone con disabilità visiva. Attraverso la riproduzione tattile di alcune opere di Albers, un corridoio sensoriale al buio e una selezione di esercitazioni pratiche sul colore, sarà possibile scoprire e sperimentare le strutture compositive e le forme attraverso l’interazione tattile.

Una delle novità di questa esposizione rappresenta il collegamento con la mostra “Josef Albers. Anatomia di Omaggio al Quadrato” di Josef Albers contemporaneamente in esposizione al Museo Villa dei Cedri, le due mostre sono di fatto complementari l’una con l’altra anche se non si trovano nella stessa location.

La mostra è nata da un progetto itinerante più ampio, VIBE – Voyage into a Blind Experience, che ha fatto tappa in tre prestigiose sedi espositive, Santa Maria della Scala di Siena (Italia), The Glucksman – Cork University College (Irlanda) e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), riscontrando un grande successo. Il progetto è stato ripensato e riadattato per la tappa Bellinzonese legandosi alle opere di Josef Albers esposte presso il Museo Villa dei Cedri.

La presentazione a Castelgrande è stata possibile grazie alla collaborazione con Bellinzona Musei e con il supporto di Unitas – Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera Italiana, che ha da subito sposato il progetto mettendo a disposizione delle guide formate che si occuperanno di accompagnare il visitatore alla scoperta delle varie installazioni all’interno della sala. Infatti per tutta la durata dell’esposizione ci sarà la possibilità di organizzare delle visite guidate per singoli, gruppi e scuole. Ci saranno inoltre 5 momenti aperti al pubblico dove verranno organizzate delle visite ad hoc alle quali sono tutti invitati a partecipare su iscrizione presso l’ufficio turistico Bellinzonese e Alto Ticino.

Qui di seguito le date previste:

Domenica 6 ottobre ore 10.30 e 13.30 – Giornata dei Castelli Svizzeri Martedì 22 ottobre ore 14.00
Sabato 30 novembre ore 14.00
Giovedì 12 dicembre ore 17.00 – Mercatino di Natale a Castelgrande Sabato 11 gennaio ore 14.00

Questa mostra va ad aggiungersi alle altre attività culturali organizzate ai Castelli di Bellinzona e ad arricchire così il programma espositivo dei tre Manieri. L’autunno sarà ricco di novità e vi aspettiamo numerosi.

Vedere con le mani. Percorso tattile sulle forme e i colori di Josef Albers
28 settembre 2019 – 19 gennaio 2020
Sala Arsenale, Castelgrande

Prezzi
Ingresso: CHF 5
Ridotto: CHF 3

Orari
Lunedì – domenica 10 – 18 (fino al 3 novembre)
Lunedì – domenica 10.30 – 16 (dal 4 novembre)

Prenotazioni
Per visite guidate per scuole e gruppi, informazioni e iscrizioni telefonando a Bellinzonese e Alto Ticino Turismo +41 (0)91 825 21 31