Spettabile Sezione della mobilità,
Questo servizio, riduce notevolmente le distanze di percorrenza e quindi i tempi, i costi e l’impatto ambientale. Ogni scelta di utilizzo dei mezzi pubblici è una scelta virtuosa che toglie traffico dalle strade, ma questo collegamento è particolarmente efficiente perché riduce il percorso di decine di chilometri.
Per rendere più attrattivo questo servizio sarebbe auspicabile che le corse offerte permettano all’utenza tutta la flessibilità necessaria. Sarebbe quindi utile avere almeno due corse mattutine prima delle 8 e almeno una corsa serale dopo le 19, questa ultima corsa permetterebbe al personale dei commerci di Grancia di usufruire del servizio per rincasare dopo la chiusura dei negozi.
Crediamo che sia indispensabile che anche questo servizio rientri nella comunità tariffale e nell’abbonamento generale FFS, come già succede per l’autopostale che collega Capolago a Porto-Ceresio. Come tassello della comunità tariffale offre all’utente infinite possibilità di giungere a destinazione e quindi attira più utenza – e invoglia di più l’utilizzo del trasporto pubblico.
Già nel breve periodo di operazione questo battello ha aumentato l’affluenza di passeggeri sull’autopostale (Melide-Morcote-Grancia-Lugano) proprio nella tratta Morcote-Grancia (che fa parte della comunità tariffale) che prima risultava scarsamente utilizzata. Lo stesso discorso vale naturalmente anche per la tratta inversa.
Inoltre bisognerebbe valutare in futuro, un’estensione degli orari durante il giorno, in modo da permettere anche al traffico turistico come a quello dei clienti del centro commerciale di usufruire di questo servizio. E perché no, insieme al centro commerciale proporre dei buoni sconto per chi usufruisce dei mezzi pubblici, sia per il personale che per la clientela.
Speriamo che i nostri suggerimenti propositivi possano aiutare a rendere più efficiente la mobilità in Ticino.
Stefano Klett
Membro Comitato Astiti
Fabio Canevascini
Presidente Astuti