ETC E' QUESTO ... se vuoi farne parte contattaci!
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
ETC Video TV Youtube ¦ interviste - riprese - opinioni ¦ in immagine video...
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CORONAVIRUS NUOVE DIRETTIVE EMANATE DA BERNA PER TUTTI DAL 18 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO 2021
PATRIZIA NORIS CONTABILE
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ pizza e cucina da asporto
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
FAIDO CARD VANTAGGI PER I POSSESSORI 2020-2021
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale)
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Sostenere ETC con pubblicità
    • ETC VideoTV
    • Patrociniamo le vostre cause
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Rubrica musicale di Monica Mazzei
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • ETC guida al RiGnamino
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • A cavallo del confine
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • #IPSI (I piccoli sono importanti)
    • Il signor Pizzico
    • Tiggiù un paesino
    • Lavoro cercasi…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • SOLONATURALI.CH
    • Operatori convenzionati ETC
    • HelpInfoPoint EUREKA
    • Mangiachetipassa – sane idee
    • consultorio EUREKA
    • ETC eventbenefit ¦ Agency
13.01.2021 ¦ Il CF emana le nuove restrizioni anti Covid19 che dureranno fino a fine febbraio 2021
08.01.2021 ¦ +20% di popolazione in assistenza grazie a decisioni non conseguenti a rimborsi economici, il vostro Pizzico…
05.01.2021 ¦ GastroTicino invita i socia a reclamare con una lettera a Berna, sorda agli appelli della ristorazione
La boca l’è mia straca … se la sa mia da vaca!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Articolo “opinione” di M. Romano (PPD) – Una soluzione sbagliata: votiamo NO

    RBoss
    Nov 26, 2020
    0

    L’iniziativa «Per imprese responsabili» malgrado le promesse e gli slogan snocciolati quotidianamente, lascia poco margine all’interpretazione. Le imprese svizzere – tutte! – saranno assoggettate a un articolo costituzionale che, nelle intenzioni, sembra essere poco chiaro perfino per alcuni sostenitori. Nella migliore delle ipotesi, si aprirà un periodo di incertezza che, specialmente in un momento delicato come quello che stiamo affrontando, non farà altro che complicare ulteriormente la situazione. Un clamoroso autogol per la Svizzera, nonostante i rischi vengano minimizzati.

    Ogni azienda svizzera, dalla PMI alla multinazionale, sarà responsabile per il comportamento dei propri fornitori e di tutta la catena di approvvigionamento, in ogni parte del mondo. Nel caso di multinazionali che possono contare su decine di migliaia di impiegati, un maggior controllo è dovuto (e questo lo avremo con il controprogetto), ma come potranno organizzarsi le PMI e le attività a conduzione famigliare?

    L’iniziativa prevede l’inversione dell’onere della prova. In sostanza, di fronte a ogni accusa (quindi anche ricatti di tipo politico, come ben oggi conosciamo in un contesto geopolitico sempre più teso), le imprese elvetiche saranno colpevoli a meno di riuscire a provare di aver effettuato correttamente e in maniera esaustiva la dovuta diligenza. Andremmo a stravolgere perfino il principio per cui l’accusato è innocente fino a prova contraria.

    Non sono contrario agli obiettivi degli iniziativisti, ma non possiamo imporre al mondo il diritto svizzero e non possiamo proporre una Svizzera che si sostituisce alle autorità giudiziarie locali. Non aiutiamo i Paesi in via di sviluppo misconoscendo la giustizia locale, anche se oggi manifesta grosse lacune e segni di corruzione. La democratizzazione passa dalla responsabilizzazione e dal rafforzamento dei costrutti locali: democratici, giudiziari e culturali.

    Dal testo dell’articolo proposto si evince che tutte le imprese svizzere sarebbero ritenute responsabili del comportamento di società terze indipendenti con le quali possiedono delle “relazioni d’affari”. Un termine molto vago che rappresenta una novità nel sistema giuridico svizzero. Si alimenta un sospetto permanente sulle imprese svizzere, a tutto beneficio della concorrenza mondiale. Via un’impresa elvetica, ne arriverà una cinese o americana. L’impatto per la realtà locale, sviluppata o meno, sarà migliore? Il Paese coinvolto crescerà? Le condizioni quadro sociali ed ambientali miglioreranno?

    L’iniziativa si concentra soprattutto sul confronto, spingendo su strumenti come cause e processi, invece che sulla collaborazione e sulla mediazione. I fondamenti dell’approccio elvetico nel mondo. La Svizzera promuove la mediazione e aiuta la costruzione, non impone il proprio diritto o la propria democrazia. L’approccio dell’iniziativa è paternalista e “americano”. Non è svizzero. Il controprogetto indiretto, pronto ad entrare automaticamente in vigore in caso di bocciatura dell’iniziativa, introduce una delle regolamentazioni più moderne e rigorose a livello mondiale in materia di responsabilità d’impresa e sulla co-responsabilità delle imprese nella loro catena d’approvvigionamento. No all’iniziativa “per imprese responsabili” il prossimo 29 novembre.

    Marco Romano, capogruppo Gruppo del Centro.PPD.PEV.PBD in Consiglio nazionale

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2019 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.