La presidenza dell’HCAP si è intrattenuta oggi a lungo e separatamente, prima con i giocatori della Prima squadra e poi con lo staff sportivo. Ne è emerso un quadro sufficientemente preciso per permettere di affermare che non vi è spaccatura nello spogliatoio né crisi di fiducia fra squadra e allenatore. Per la deludente situazione di classifica – e particolarmente per la prestazione di ieri sera, per la quale l’HCAP si scusa con il proprio pubblico – non vi sono dunque responsabilità specifiche da addossare a nessuno in particolare.
Sono per contro necessari dei correttivi nelle relazioni interpersonali e nelle modalità di lavoro individuali e collettive. Tutti devono reagire insieme, tutti hanno assicurato la loro disponibilità ad affrontare la ripresa del campionato – dopo la pausa della Nazionale – con spirito nuovo e vincente. La squadra inizierà la parte restante della stagione come un nuovo inizio di campionato, che deve condurre ad uscire dall’attuale impasse che non lascia nessuno indifferente, né nella squadra né nella dirigenza, e tantomeno nel pubblico.
Onde dare nuovo impulso alla preparazione fin da mercoledì prossimo, è stato inoltre deciso un arrocco fra l’assistente allenatore Diego Scandella e l’allenatore del settore giovanile Dmitri Tsygourov. D’ora in poi Tsygourov sarà l’assistente di Hans Kossmann, pur mantenendo la funzione di Direttore tecnico del Settore giovanile. Dal canto suo Scandella continuerà a effettuare il video coaching e lo scouting per la Prima squadra, assisterà l’organizzazione del Settore giovanile allenando personalmente la squadra dei Mini Top e sarà a disposizione anche dello staff dei Ticino Rockets.
Diciamo pure che la dirigenza non pecca di fantasia; pensiamo sia la prima squadra al mondo che in difficoltà cambia il vice allenatore….
Note redazionali: : nessuno è colpevole, tutti sono colpevoli allora non si cambia nulla!!! (che filosofia). Viene da pensare che proprio non vi siano più soldi, leggendo anche alcune interviste rilasciate dalla dirigenza. Arroccare Scandella con uno che a Lugao non lo hanno più voluto proprio nel movimento giovanile fa pensare che di soluzioni, senza soldi, si devono trovare all’interno. E visto che questa è la situazione, minacciare un decurtamento di stipendio a tutti. Venire a dire che la sociatà ha piena fiducia in Kossmann onestamente ci sembra proprio grossa… Vedremo al proseguio del campionato se le colpe erano tutte di Scandella o forse era il più facile da sollevare!