CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE DEI COMUNICATI DEI NOSTRI ABBONATI/SPONSOR
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
ALLERTA CANICOLA TICINO 20 - 25 LUGLIO 2022
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
ETCvideoTV ¦ interviste - riprese - opinioni - fatti veri - vita rele ¦ in immagine video...
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
I COSTI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE INGIUSTIFICATAMENTE ALTI...
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE A CHI CI SOSTIENE...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • ETCvideoTV
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • CIACERDABAR
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Cronaca & Eventi EUREKA
    • ASCOLTIAMO E NON GIUDICHIAMO
    • #ioscelgome – ETC
02.08.2022 ¦ vaxiETCar un servizio di trasporto e accompagnamento in macchina…
05.07.2022 ¦ Basta blaterare; e-bike vanno sussidiate almeno per il 50% del costo plafonato! Socialità & salute!
21.05.2022¦ In anteprima per la Svizzera il brano “Peace” di Vanessa Mini, Testimonial del progetto EUREKA-ETC (vedi video musicale)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Animatore turistico nei comuni: diciamo una moda ad alto costo, che potrebbe rivelarsi un flop !

    RBoss
    Apr 25, 2015
    animatori turistici, flop turismo, motivi elettorali
    0

    Da qualche anno si assiste in vari comuni come città l’assunzione di animatori turistici. Centri più popolosi hanno istituito dei veri e propri dicasteri, con investimenti importanti. Grandi o piccini i comuni, sembra questo l’indirizzo delle varie amministrazioni. Ma ci chiediamo molto sinceramente le vere motivazioni di questa moda, perché alla fine abbiamo l’impressione che salvo i grandi centri, per gli altri si tratti di un scimmiottamento per darsi le aree dei grandi centri.Sei nei grandi centri il tutto ha un senso, nei piccoli centri diventa la ciliegina a scopi elettorali, di cui dubitiamo ci sia una vera necessità, visto le impostazioni assunte. É assodato che il turismo debba essere la fonte del nostro benessere, ma da qui a giustificare spese enormi fini a se stesse, senza avere la conoscenza dei compiti che un animatore dovrebbe assumere e senza avere un congruo fondo finanziario da investire, a!meno nei primi anni, l’esercizio di un animatore comunale risulta essere una spesa senza alcun beneficio concreto per il commercio e l’economia del paese stesso. Bisogna essere in chiaro che l’animatore turistico, di regola assunto in quanto le varie agenzie del turismo cantonale non riescono o non operano capillarmente su tutto il territorio, deve essere l’ambasciatore del territorio per il quale é stato assunto con il compito di promozione. Per promuovere é necessario che i vari comuni investano e diano direttive precise, obblighino questo operatore a partecipare alle fiere del cantone come a quelle delle nazioni limitrofe. Allora un comune mediamente ben popoloso (3000_7000 abitanti) deve calcolare di istituire almeno fr 20mila all’anno per investimenti di materiale pubblicitario attualizzato, di totem e alta tecnologia, come anche per i viaggi di trasferta. Lugano non fa testo, come anche altri comuni tra i piú popolosi del cantone, loro da anni hanno capito come gira il turismo, investendo in risorse umane e finanziarie, ma tutti gli altri comuni, in particolare quelli medio-piccoli, seguono la moda senza avere la minima idea dei costi necessari e, quel che é peggio, aggirare, se ci é concesso, la popolazione anche per scopi elettorali. Se tutti i comuni che dispongono di animatori turistici avessero capito le finalità e i costi immensi per raggiungere le finalità, allora avremmo un turismo in ripresa e fonte di benessere generale. Così sembra non essere e bisognerà apportare i giusti correttivi con soluzioni anche drastiche. Cercare di istituire una rete locale mirata su un territorio un po’ più vasto ma limitato ai confini distrettuali, dove i vari comuni raggruppano le risorse per marcare il micro territorio, o semplicemente ammettere le vere motivazioni dell’istituzione di questi dicasteri. Gli animatori turistici non devono essere le persone che organizzano eventi nei paesi e sostituirsi ai compiti delle associazioni locali. Se dopo vari anni nulla cambia, significa che le operazioni animatori turistici sono state un flop. I soldi della popolazione devono essere impiegati in maniera mirata e non per secondi fini. Si abbia, se del caso, la trasparenza intellettuale di ammettere l’errore e correre ai ripari. (RB)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato alla nostra rivista bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.