Amici Ticino per il Burundi
L’associazione Amici Ticino per il Burundi nata nel 2007 ha come obiettivo quello di sostenere il Centre Jeunes Kamenge (Bujumbura, Burundi), affidato a missionari saveriani italiani e i cui iscritti superano le 50’000 unità.
Le attività del centro giovani sono fra le più varie e hanno come scopo principale quello di mantenere la pace in un paese toccato dalla guerra civile e quello di permettere di scoprire la ricchezza dell’altro, anche se di etnia o religione diversa da quella a cui si appartiene.
L’associazione si propone di aiutare economicamente questo centro, poiché crede nei nobili principi che lo reggono e nei suoi validi progetti. Pure a livello internazionale sono stati riconosciuti e apprezzati (premio alternativo per la pace, THE RIGHT LIVELIHOOD…, nel 2002).
Come associazione dal 2017 abbiamo iniziato un progetto dal titolo “La musica è unione” dando la possibilità ai gruppi musicali giovanili del Ticino di creare a distanza con i giovani del Burundi dei video musicali.
Da poco abbiamo inoltre pubblicato un libro fotografico dal titolo “In Burundi si vive” del giovane ticinese Matteo Taddei che ha trascorso del tempo al CJK.
WWW.AMTIBU.ORG
Spazio natalizio interattivo a Rancate
Dal 09.12 al 10.01 abbiamo preparato uno spazio natalizio interattivo a Rancate, sotto la tettoia accanto alle scuole elementari. Sono esposti due graffiti eseguiti da due giovani ticinesi e 4 foto di attività del Centre Jeunes Kamenge. Scannerizzandole con l’app WOW Ticino si animeranno e vi sembrerà di entrare nella loro realtà.
L’app WOW Ticino è stata creata da Michele e Luca Roncoroni della tipografia Tipo Print di Mendrisio, con lo scopo di “dare vita alla carta stampata” utilizzando la tecnologia della “realtà aumentata”.
L’applicazione è disponibile in tutti gli online store sia per Apple che per Android ed è completamente gratuita. Il suo funzionamento è molto semplice: all’apertura basta cliccare sul tasto “Scansiona”, inquadrare le immagini che prevedono un collegamento di realtà aumentata e godersi l’esperienza WOW.
Sul posto ci saranno ulteriori indicazioni sull’utilizzo
Selim, volontario in Burundi
L’associazione Amici Ticino per il Burundi (www.amtibu.org) avrà un giovane ticinese che da settimana prossima svolgerà un’esperienza di volontariato presso il Centre Jeunes Kamenge, in Burundi.
“Ciao a tutti.
Mi chiamo Selim e ho 29 anni. Da poco ho terminato i miei studi universitari e, prima di entrare nel mondo del lavoro, vorrei riprovare l’esperienza del volontariato: questa volta però all’estero. Dico riprovare perché già l’anno scorso durante il lockdown ho potuto svolgere del volontariato tramite la Pro Senectute. Questa magnifica esperienza è stata molto gratificante ed è per questo motivo che mi piacerebbe tanto rivivere un’esperienza di questo genere.
Quest’anno mi piacerebbe poter andare in Burundi, al Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura. Perché oltre a portare loro le mie conoscenze, mi permetterebbe di stare giornalmente a contatto con i ragazzi del posto che sicuramente avranno molto da insegnarmi.”
Per l’occasione l’associazione Amici Ticino per il Burundi lancia una raccolta di materiale scolastico e di fondi per sostenere il Centre Jeunes Kamenge.