I Varese Killer Bees battono l’HC Vallemaggia per sei a due e con questo successo mantengono il proprio posto in Terza Lega per la stagione 2015-16’. Una vittoria meritata frutto di un ottimo gioco di squadra a partire dal portiere Tommaso Bianchi, autore nei momenti chiave di interventi decisivi evitando agli avversari ogni tentativo di rimonta. Da segnalare anche le doppiette di Enrico Malacarne e Derek Toletti e un power-play finalmente efficace, vero tallone d’Achille di questa difficile annata.
Le Api si presentano sul ghiaccio con la formazione al gran completo tranne Di Pietro, e fin dai primi minuti si capisce che sarà tutt’altra musica rispetto a sette giorni prima a Prato Sornico. Teruggia e compagni si riversano da subito nel terzo avversario mettendo pressione al portiere ospite. E’ proprio il capitano a sbloccare il risultato con un tocco beffardo, che sorprende Domenighetti. I varesini non si fermano e continuano ad attaccare e ancora Domenighetti deve capitolare una seconda volta per opera di Malacarne. Prima del fischio della prima sirena è Toletti ad involarsi in un ficcante contropiede e depositare con un abile polsino il terzo disco nella gabbia avversaria con Tonetto in panca-puniti e la formazione varesina penalty killing. Nel secondo periodo ci si aspetta una reazione del Vallemaggia, e invece, arriva la quarta rete con un preciso tiro dalla media distanza di Matteo Cesarini. A questo punto, complice un rilassamento dei padroni di casa, sono gli ospiti a prendere in mano per alcuni minuti le redini dell’incontro riuscendo a dimezzare lo scarto. In poco più di un minuto uno-due del duo Malacarne-Toletti, che mette anzitempo la parola fine sull’esito del match. L’ultima rete di Rothen fissa il punteggio sul sei a due finale per i Killer Bees, che possono finalmente gioire del successo nella Serie in una stagione che ha riservato prestazioni di altissimo livello a sconfitte inaspettate dove la continuità è stato il vero problema della squadra.
Matteo Cesarini: “ La vittoria di sabato deve rappresentare un punto di partenza per cambiare mentalità e prepararci alla prossima stagione di terza lega, che in caso di divisione dalla quarta sarà molto impegnativa per tutto il gruppo. Continueremo a scendere sul ghiaccio fino alla chiusura dell’impianto e organizzeremo alcune sfide di fine stagione prima della pausa estiva “
Definite le posizioni in calssifica ora la società attende novità dalla federazione per sapere quale sarà la formula del prossimo campionato che vedrà molto probabilmente ampliarsi il numero delle squadre partecipanti.
.IL TABELLINO DEL MATCH
Sabato 14 marzo al Pala Albani di Varese
VARESE KILLER BEES – HC Vallemaggia 6-2 (3-0; 1-1; 2-1)
Formazione Varese Killer Bees: Bianchi (Angei); Cesarini, Barban, Galeone, Cattaneo; Rock, Malacarne, Teruggia (C); Rotolo, Toletti, Merzario; Barbiero, Tonetto. All.: Suominen.
Reti: 03’10” Teruggia (Barban) (1-0); 06’16” Malacarne (Teruggia in 5 c 3) (2-0); 18’42” Toletti (Cattaneo in 4 c 5!) (3-0); 22’42” Cesarini (Merzario in 5 c 4) (4-0); 33’02” Freddi (Donati) (4-1); 49’18” Malacarne (Toletti in 5 c 4) (5-1); 50’31” Toletti (6-1); 51’51” Rothen (Zanoli) (6-2).
Penalità: 12 x 2’ x Varese Killer Bees, 8 x 2’ x HC Vallemaggia.
Arbitri: Cattaneo Eric, Werner Mattia.
Spettatori: 121.