A favore del collegamento A2-A13!
IL PLRT chiede attraverso una mozione maggior impegno da parte del Governo
Il gruppo parlamentare del PLRT, dopo aver sostenuto il messaggio sul Parco del Piano di Magadino, ha inoltrato quest’oggi una mozione nella quale chiede un impegno formale del Consiglio di Stato verso la regione del Locarnese per risolvere l’attuale situazione viaria e dare un convinto appoggio alla realizzazione del collegamento A2-A13
Questa mozione fa seguito al dibattito parlamentare sul Parco del Piano di Magadino nel quale le risposte date dal Dipartimento del territorio alle sollecitazioni espresse sul collegamento A2-A13 non sono state rassicuranti.
Il gruppo liberale radicale in Gran Consiglio ritiene che occorre agire con maggiore decisione e incisività affinché al nuovo collegamento veloce possa essere data priorità assoluta.
Il PLRT non può inoltre sottacere la propria delusione nel leggere l’articolo apparso quest’oggi sul CdT a firma Cleto Ferrari, collaboratore di direzione del territorio. In questo articolo vengono sovrapposte considerazioni di carattere tecnico con considerazioni di natura partitica. A Cleto Ferrari il PLRT ricorda che la gestione del Dipartimento del territorio è assicurata da oltre dieci anni da rappresentanti dalla Lega dei Ticinesi. Se ancora oggi non vi è un nuovo collegamento veloce, occorre che Cleto Ferrari faccia innanzitutto una riflessione in casa propria, prima di accusare in maniera generica i partiti storici (tattica di comodo quando mancano argomenti).
Occorre inoltre ricordare che il messaggio sul Parco del Piano di Magadino ha potuto raccogliere un largo consenso in parlamento anche grazie all’ottimo lavoro svolto dal relatore Lorenzo Orsi. A creare confusione e divisioni anche all’interno del gruppo della Lega dei Ticinesi è stato semmai il rapporto di minoranza del deputato Minotti. Da più parti è sorto il dubbio che questo rapporto avesse il solo scopo di sabotare la nascita del Parco del Piano di Magadino.