Durante la trasferta ad Einsiedeln (canton Svitto) dello scorso 15 e 16 giugno la Filarmonica di Castagnola ha dimostrato di essere un’arzilla “Swiss Lady” dalle qualità musicali accresciute dall’esperienza e dalla passione che contraddistinguono il complesso castagnolese sin dagli albori.
Diretta con energia dal Maestro Mauro Ghisletta, la Filarmonica si è esibita in due concerti che hanno richiamato un numeroso e variegato pubblico.
Il primo concerto si è tenuto nel rinomato ed affascinante Grosser Saal dell’imponente Abbazia benedettina. Vestita a festa, l’orchestra di fiati ha estasiato il pubblico presente con un acquerello musicale dalle ottanta sfumature.
Il secondo concerto, più informale, si è tenuto nel verde ed accogliente Paracelsuspark, a pochi passi dal famoso convento. L’occasione l’ha offerta il tradizionale festival “Einsiedler Kultursommer”, una kermesse musicale che da diversi anni ospita ogni fine settimana gruppi musicali provenienti da ogni dove e che propongono i più disparati generi musicali, dallo jodel al jazz. La musica della Filarmonica ticinese, impreziosita dal trio di corni delle alpi sotto la guida del nostro Direttore Marco Fässler, ha saputo catturare l’attenzione dei presenti anche in questa sede, riscuotendo calorosi applausi e entusiasti consensi.
La banda si è dedicata anche alla visita di alcuni luoghi celebri di Einsiedeln: l’Abbazia e la storica biblioteca del convento. Oltre a cultura e musica, la Filarmonica non si è lasciata certo sfuggire i momenti conviviali: la comitiva ha potuto assaporare alcune specialità locali e brindare alle sue 80 candeline con alcuni vini prodotti con le uve dei vigneti dei frati.
Si ringrazia l’Abbazia, l’Ufficio del turismo, il Municipio – ed in particolare il sindaco Franz Pirker – per l’accoglienza, Gloria e gli “Einsiedler” Rosmarie e Fabrizio per aver organizzato il weekend in ogni dettaglio.
Questa trasferta indimenticabile resterà nei cuori di ogni partecipante e di certo negli annali della Filarmonica di Castagnola!
www.filarmonicadicastagnola.ch