L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha aperto il bando di concorso 2019 per l’attribuzione di 500’000 CHF del Fondo di promozione regionale del Luganese (FPRL).
L’ERSL cerca progetti medio-piccoli (di regola fino ad un massimo di 200’000 CHF di investimento) di carattere imprenditoriale, oppure che valorizzano i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato, natura e paesaggio, ecc.) o che mantengono o migliorano i servizi di base nelle aree più discoste. I contributi possono essere concessi a fondo perso o sotto forma di prestito, e non possono superare il 50% dell’investimento, ritenuto un contributo massimo di 60’000 CHF per il singolo progetto.Rientrano nelle spese computabili i costi di investimento iniziale quali ad esempio l’acquisto di macchinari e mobilio. Sono invece escluse le spese di gestione corrente come ad esempio i costi per l’affitto di locali e le spese di marketing.
In aggiunta ai 500’000 CHF sopracitati, per il 2019 è emesso un bando di concorso dedicato ai progetti di investimento in ambito di digitalizzazione per le microimprese (1-9 dipendenti) per un importo complessivo di 100’000 CHF. I contributi non possono superare il 50% dell’investimento, ritenuto un contributo massimo di 10’000 CHF per il singolo progetto. Valutiamo progetti che permettono di acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti; migliorare e ottimizzare i servizi alla clientela e/o i processi di produzione di beni o servizi; diminuire i costi e/o migliorare la redditività dell’azienda e la sostenibilità economica. Sono invece esclusi i semplici siti web o investimenti in campagne di marketing online, così come la semplice sostituzione di software già presenti in azienda.
Per partecipare al bando FPRL 2019 le candidature devono essere presentate all’ERSL (casella postale 642, via Cantonale 10, 6942 Savosa) entro il 30 giugno 2019. Maggiori informazioni e il formulario per la richiesta di finanziamento sono consultabili sul nostro sito http://www.ersl.ch/ o contattando il team dell’Agenzia allo 091 961 82 00.
Gli interessati sono inoltre invitati ad una serata informativa fissata per mercoledì 10 aprile alle 17.30 presso la sala Clay Regazzoni a Porza. Durante l’evento verranno presentati i nuovi bandi FPRL dell’ERSL, il sistema regionale d’innovazione dall’Ufficio per lo Sviluppo Economico, il sostegno dell’Aiuto svizzero alla montagna per progetti nelle regioni montane dalla Berghilfe, il servizio DECS-DFE di Fondounimpresa e diverse testimonianze di imprenditori e progetti che hanno usufruito di questi servizi. La serata è gratuita e aperta a tutti gli interessati, è richiesta però l’iscrizione online tramite il link http://www.ersl.ch/?1472/ entro il 3 aprile.